Lattanzio KIBS valuta il progetto Rwanda Energy Access and Quality Improvement Project (EAQIP) su incarico della World Bank per la EDCL (The Energy Development Corporation Limited)
La Repubblica del Ruanda ha registrato una significativa crescita economica, trainata in gran parte dagli investimenti pubblici. Tra i settori principali di progresso c’è il settore energetico, dove l'accesso all'elettricità è passato dal 6% del 2008 al 65% del 2021. La Strategia Nazionale di Trasformazione (NST1) del governo mira a garantire l'accesso universale all'elettricità entro il 2024, includendo sia le soluzioni a rete che quelle off-grid. Per raggiungere questi obiettivi, la Banca Mondiale ha avviato il Progetto di miglioramento dell'accesso all'energia e della qualità del Ruanda (EAQIP), che si concentra sull'espansione e sul miglioramento dell'accesso all'elettricità, sul potenziamento della qualità del servizio e sulla promozione di soluzioni di cottura pulite.
Nel dettaglio
Il contributo di Lattanzio KIBS si estende su sei mesi, suddivisi in due fasi di indagine di tre mesi ciascuna, con una pausa di 12 mesi tra le due fasi. La raccolta dei dati della baseline survey e quella dell'endline survey sono condotte in villaggi selezionati nelle province settentrionali e occidentali, ovvero nei distretti di Rulindo, Rutsiro, Karongi e Rusizi.
Durante questo periodo, il progetto prevede la somministrazione di oltre 3800 interviste per la baseline survey e altrettante per l'endline survey. Lattanzio KIBS è incaricata dello sviluppo del questionario e della raccolta dati, dei servizi di traduzione, programmazione e pilotaggio dei questionari, delle procedure di backup, del monitoraggio e dell’analisi dei risultati.
L’impatto del progetto
Il contributo di Lattanzio KIBS fornisce all’EDCL gli strumenti necessari per migliorare l'accesso all'energia per famiglie, imprese e istituzioni pubbliche, e aumentare l'efficienza dei servizi elettrici nella Repubblica del Ruanda.
Nello specifico, concorre agli obiettivi del Progetto, tra cui l’aumento dell'accesso alla rete elettrica, il miglioramento dell'efficienza del servizio elettrico, l’incremento dell'accesso all'elettricità off-grid e alle soluzioni di cottura pulite, nonché assistenza tecnica, sviluppo delle capacità istituzionali e supporto all'attuazione.
TOPICS Energia e Ambiente
Il Progetto
Committente
World Bank
Beneficiario
EDCL
Paese
Ruanda
Expertise
Local Development
Energy & Environment
Work Areas
Sostenibilità e transizione ecologica
Services
MONITORING & EVALUATION