L'implementazione dello Spatial Development Programme

L' International Development Agency (IDA), parte della World Bank, nella sua mission di supportare la crescita economica dei Paesi meno sviluppati ha affidato al Mozambico un finanziamento per l'attuazione dello Spatial Development Programme (PDE), attraverso il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni (MTC) del Paese africano. Nel 2021, Lattanzio KIBS ha cominciato a supportare il Ministero nella realizzazione di questo progetto di grande attualità.

Nel dettaglio

Nell'obiettivo finale del Programma vi è la piena realizzazione di un'istituzione pubblica indipendente, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo geospaziale (ADE, IP) in grado di coordinare e promuovere le buone pratiche nella pianificazione geospaziale, di condividere le conoscenze, di sviluppare di strumenti di analisi socio-economica e la conduzione di studi per la formulazione di politiche.

L'Agenzia è già operativa, ma è necessaria un'assistenza tecnica per il suo sviluppo istituzionale e per garantire una transizione di successo alla nuova veste che l'istituzione intende avere nel Paese. L'incarico di Lattanzio KIBS si colloca proprio in questo contesto: l'obiettivo delle attività è fornire supporto alla gestione di questo processo di cambiamento e di sviluppo istituzionale dell'Agenzia. 

I Plus del progetto

Seppur il progetto in Mozambico sia ancora in fase iniziale, il piano delle attività ha già permesso di captare l'importanza di questo affiancamento; un'occasione per il nostro team di esperti di contribuire al rafforzamento delle istituzioni. Il team di Lattanzio KIBS eseguirà:

  • un'analisi della situazione del Programma;
  • un'identificazione del modello operativo più appropriato per la realizzazione del programma;
  • una definizione e attuazione di un piano strategico e di un piano di gestione del processo di cambiamento.

Il pieno sviluppo istituzionale della nuova Agenzia in Mozambico verrà garantito da un affiancamento degli esperti che si estende fino ai primi mesi di operatività dell'ente.