L’incarico per la valutazione ex ante del progetto europeo CP4Europe affidata a Lattanzio KIBS è mirata ad analizzare pertinenza, coerenza, efficacia, efficienza, impatto, sostenibilità e valore aggiunto dell’iniziativa

Il progetto della Commissione Europea CP4Europe nasce con l’intento di rafforzare la partecipazione dei minori in Europa all’interno di dinamiche che li riguardino.

Si sviluppa con una Strategia per i diritti dei minori (2016-2021) e include lo Strumento di valutazione della partecipazione dei minori (CPAT) del Consiglio d'Europa, che contiene un approccio sistemico e ben strutturato per valutare meccanismi e azioni nazionali di partecipazione dei minori, utilizzato da nove Stati membri dell'UE tra il 2014 e il 2019.

Nel dettaglio

Nell’ambito dell’affidamento Lattanzio KIBS affianca l’ente nel valutare:

  • il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati del progetto stesso
  • l’efficienza della fase di project management
  • la sostenibilità dei risultati ottenuti
  • l’impatto a lungo termine dei risultati del progetto
  • possibili linee d'azione future e condividere raccomandazioni utili

L’attività di valutazione coinvolge attivamente i bambini interessati e i beneficiari del progetto.

L’impatto del progetto

CP4Europe opera affinché i bambini di tutta Europa possano trovare molteplici e innovative opportunità di partecipare ai processi decisionali attraverso meccanismi di partecipazione più sentiti e coinvolti. La valutazione permette di creare lo spazio necessario per ascoltare i bambini, prendere in considerazione i loro punti di vista e le loro opinioni, includendoli nei processi che portano a decisioni che li riguardano.