Lattanzio KIBS valuta la capacità dell'UNESCO di rafforzare i sistemi educativi in Madagascar e Laos

L'UNESCO pone lo sviluppo formativo della persona al centro della sua azione operativa a livello nazionale. Ciò avviene principalmente attraverso il suo programma Capacity Development for Education (CapED), volto a rafforzare i sistemi educativi delle nazioni coinvolte e aumentare la loro capacità di attuare riforme nazionali riguardanti l’istruzione. Lattanzio KIBS è stata incaricata di fornire una valutazione indipendente dei risultati a lungo termine degli interventi del programma CapED in Madagascar e Laos.

Nel dettaglio

L’attività di valutazione implementata da Lattanzio KIBS si snoda in tre fasi: fase di avvio, fase di raccolta dati e fase di reporting. La raccolta dati comprende interviste online e in loco, discussioni di gruppo e incontri con le parti interessate. Durante il processo di valutazione, numerosi workshop di outcome harvesting e sensemaking hanno l’obiettivo di rendere il processo il più partecipativo possibile e promuovere un autentico co-sviluppo delle raccomandazioni.

L’impatto del progetto 

La valutazione dei risultati dell’iniziativa ha fornito all'UNESCO prove sulla misura in cui il CapED ha prodotto output efficaci per il rafforzamento del sistema di istruzione a livello nazionale e locale in Madagascar e nella Repubblica Democratica del Laos, con l'obiettivo di migliorare l'accesso e la qualità dell'istruzione.

L'analisi permette di evidenziare l'importanza dell'approccio adottato dall'UNESCO per migliorare la qualità dei sistemi educativi delle nazioni interessate. Le metodologie utilizzate durante la valutazione facilitano la realizzazione di soluzioni concrete in grado di migliorare sensibilmente la possibilità di accesso all’istruzione da parte dei beneficiari.