La formazione di giovani volontari per EACEA

L'Unione Europea offre opportunità di volontariato per i giovani nel proprio paese o all'estero al fine di accrescere la coesione e la democrazia in Europa. Per i prossimi 4 anni sarà Lattanzio KIBS a formare i futuri volontari con il progetto di training commissionato da EACEA.

Nel dettaglio

Progettazione didattica, sviluppo di moduli formativi, predisposizione di test e questionari di auto-valutazione, ma anche organizzazione della formazione in presenza. Sono queste le attività di Lattanzio KIBS per il progetto a fianco del Corpo Europeo di Solidarietà.

Un programma di formazione quadriennale che rafforza la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad iniziative solidali e di promozione dell’inclusione sociale.

A gennaio 2023 si sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione 'Humanitarian Aid Training' erogato da Lattanzio KIBS. I candidati volontari che supereranno il corso potranno partecipare alla formazione in presenza. I primi corsi in presenza si sono tenuti a febbraio 2023, a Milano, Madrid, Lione e Bochum.

I Plus del progetto

Per il team di Lattanzio KIBS il progetto a fianco dell'Agenzia europea è occasione ulteriore di contribuire, attraverso la formazione giovani volontari, ad una maggiore coesione UE supportando i principi di knowledge sharing e cooperazione trasfrontaliera alla base dell'operato di EACEA.