La valutazione e il supporto tecnico di Lattanzio KIBS per la "Buona Governance della S3" in Lombardia
La Smart Specialization Strategy (S3) è l’approccio strategico ideato dal sostegno alla ricerca e all’innovazione promossi dalla Commissione europea con la programmazione 2014-2020. Tale paradigma, nato per ottimizzare gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), mira a delineare un percorso di trasformazione economica del sistema produttivo locale, dopo un’attenta analisi di contesto e di scenario locali.
Nel dettaglio
Lattanzio KIBS assiste Regione Lombardia nell’attuazione della S3 fornendo supporto alle attività di monitoraggio e valutazione internamente al servizio “Buona Governance della S3” anche in vista degli obiettivi del Piano Strategico Triennale (PST), lo strumento che promuove i temi della ricerca e dell’innovazione a supporto dei bisogni del territorio.
L’intervento consiste nell’identificazione, nella gestione e nel monitoraggio di iniziative regionali comprese nel PR FESR 2021-2027 e di ulteriori iniziative nazionali/europee e si compone di un set di indicatori e metodologie per la raccolta dati e l’analisi della performance.
Gli output principali del servizio riguardano la stesura di report analitici periodici e la redazione di rapporti annuali di monitoraggio, che sanciscono annualmente gli obiettivi raggiunti grazie agli interventi monitorati. Inoltre, è prevista la realizzazione di rapporti valutativi tematici che mirano ad approfondire aspetti specifici, per i quali si ricorrerà a fonti di dati diversificate quali analisi di benchmarking, focus group, survey e interviste dirette.
L’impatto del progetto
La consulenza di Lattanzio KIBS contribuisce, con una strategia informata, al raggiungimento degli obiettivi individuati dal FESR e dalla S3, i quali rappresentano delle sfide strategiche per il sistema economico lombardo, per la diffusione dell’innovazione, lo sviluppo della competitività, la transizione verso un’economia sostenibile e il rafforzamento delle politiche di inclusione sociale e rigenerazione urbana.
Il Progetto
Committente
Regione LombardiaPaese
ItaliaExpertise
Public administration reform & Governance
Work Areas
New Public ManagementServices
MONITORING & EVALUATION