L'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (WOAH) incarica Lattanzio KIBS di sviluppare corsi e-learning

WOAH è un'organizzazione intergovernativa responsabile del miglioramento della salute e del benessere degli animali a livello mondiale. L'aumento accelerato della resistenza antimicrobica rappresenta una minaccia che impatta profondamente sulla salute globale e compromette la nostra capacità di trattare infezioni batteriche, rendendo antibiotici e altri antimicrobici meno efficaci, con conseguenze dirette e indirette su diversi aspetti della salute umana, animale e vegetale, così come sull'ambiente. Per questo motivo lancia il proprio portale di formazione online dove è possibile approfondire temi cruciali per il lavoro quotidiano dei Servizi Veterinari (VS). La formazione, basata su un quadro formativo di riferimento Competency-based Training Framework (CBTF), si struttura in 16 Competency Packages con l’obiettivo di rafforzare l’implementazione degli standard WOAH rispetto a determinate tematiche e competenze.

Nel dettaglio

Lattanzio KIBS realizza cinque moduli didattici di e-learning sull'uso responsabile degli antimicrobici sulla fauna terrestre e acquatica, in conformità con gli standard e le linee guida WOAH, nonché in linea con l’approccio integrato “One Health”, che riconosce l'interconnessione tra la salute umana, quella animale e quella ambientale.   I moduli interattivi sono progettati per essere inclusi nel Competency Package 8 sull’"uso consapevole dei prodotti veterinari".

Nello specifico, Lattanzio KIBS si occupa di individuare i pre-requisiti necessari alla frequenza dei corsi e valutare l’idoneità dei discenti attraverso un test d'ingresso. I moduli, sviluppati in inglese, francese, spagnolo e portoghese, sono progettati a partire da una metodologia di apprendimento innovativa e partecipativa grazie all’alternanza di video, immagini, animazioni, interazioni e domande formative in itinere.

L’impatto del progetto

I moduli consentono di aumentare in modo significativo l'offerta formativa a distanza dell'Organizzazione, con un impatto diretto sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei VS e sulla diffusione degli standard WOAH nelle pratiche veterinarie globali.È possibile accedere al portale di formazione WOAH e consultare le risorse disponibili, compresi i moduli sull’uso responsabile degli agenti antimicrobici negli animali terrestri e acquatici (CP 8), al sito dell’organizzazione.