A fianco dei CBRN per il contenimento del rischio nucleare

I Centri di Eccellenza per la mitigazione dei rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN) dell'Unione europea (UE) sono un'iniziativa globale finanziata e attuata dall'Unione europea nell'ambito del suo obiettivo di promuovere la pace, la stabilità e la prevenzione dei conflitti. L'obiettivo dell'iniziativa è di mitigare i rischi e rafforzare una governance della sicurezza nel confronto di ogni rischio nei paesi partner dell'UE seguendo un approccio volontario e orientato alla domanda.

Nel dettaglio

Il sostegno dell'UE è fornito per attuare un'ampia gamma di attività di mitigazione del rischio CBRN, tra cui valutazioni dei bisogni e del rischio, piani d'azione nazionali e regionali, attività di rafforzamento delle capacità, revisioni del quadro giuridico, esercitazioni sul campo (anche transfrontaliere), interscambio regionale di buone pratiche e lezioni apprese.

Attualmente 62 Paesi Partner hanno aderito all’iniziativa organizzati in 8 regioni ognuna delle quali ha un proprio Segretariato Regionale. Lo scopo del progetto attualmente in corso gestito da Lattanzio KIBS è quello di fornire Assistenza Tecnica al Segretariato Regionale di Rabat e ai Paesi Partner facenti parte della Facciata Atlantica Africana. Il progetto ha avuto il suo inizio nel novembre 2018 e termina il 20 dicembre 2022.

Dal 2023, Lattanzio KIBS, come membro di un consorzio, gestirà un contratto triennale per l’Assistenza Tecnica a tutti gli 8 Segretariati Regionali fornendo supporto oltre al Segretariato Regionale di Rabat anche a quello di Algeri ed agli 8 paesi che aderiscono alla regione Nord Africa e Sahel. A questi si dovrebbe aggiungere nei prossimi mesi anche la Nigeria.

I Plus del progetto

Il progetto ha dato e darà modo al team di esperti di contribuire indirettamente al raggiungimento degli obiettivi UE in materia di prevenzione dei conflitti e di confrontarsi, pertanto, con le sfide ancora esistenti sul tema nel territorio africano.