Smart Cities (MIUR): verso l’insegnamento digitale con il progetto Ilearntv

L’impegno di LATTANZIO Advisory e LATTANZIO Learning per la sperimentazione di una nuova piattaforma

Smart Cities (MIUR): verso l’insegnamento digitale con il progetto Ilearntv

LATTANZIO Advisory, LATTANZIO Learning con eXact learning solutions stanno investendo in un progetto di ricerca cofinanziato dal MIUR nell'ambito del "Piano Nazionale Scuola Digitale", con le azioni "Scuola 2.0 e Classi 2.0" del programma Smart Cities.

Il progetto denominato "iLearnTV, anywhere, anytime", in partnership con ENEA, Università di Cagliari e Nexera, prevede la sperimentazione di una piattaforma completa per la formazione a distanza dei docenti delle scuole, anche attraverso la progettazione di metodologie, strumenti digitali e ambienti collaborativi.

Si tratta di uno dei più importanti progetti di ricerca su cui si concentrano i finanziamenti del MIUR. Il progetto intende fornire un supporto nella fase di transizione che stanno vivendo i docenti della scuola oggi, per guidarli nel percorso verso l'insegnamento digitale e di aggiornamento richiesto dall'adozione delle nuove tecnologie nella didattica. Tra i benefici del progetto, l'abbattimento di costi e tempi della formazione tradizioanle oltre che una maggiore omogeneità nel grado di preparazione professionale degli insegnanti.

Per maggiori informazioni www.ilearntv.it