Le sedi Lattanzio Group
Milano, Roma, Bari, Bucharest, Napoli, Bruxelles, Washington DC, Astana
Lattanzio Net

Una storia di sfide in divenire

Origini, leadership, internazionalizzazione e consulenza di sistema

Le nostre origini: dicembre 1998

Ezio Lattanzio, già partner di MAIN Management & Innovazione, società creata da Adriano De Maio e realtà primaria della consulenza italiana negli anni '80 - '90, fonda LATTANZIO E ASSOCIATI Srl, impresa di consulenza direzionale e formazione.

LATTANZIO E ASSOCIATI nasce a Milano. Si specializza nell'assistere la Pubblica Amministrazione e le aziende di pubblici servizi. E' stata capace di anticipare i tempi individuando nel processo di riforma del settore pubblico la condizione di modernizzazione del sistema paese.

Una leadership nel mercato italiano: 1999-2006

LATTANZIO E ASSOCIATI si afferma come leader in Italia nel proprio mercato di riferimento. Lo testimoniano le referenze a tutti i livelli (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Enti Pubblici) e la rilevanza strategica degli incarichi assegnati.

Alla sede di Milano si aggiungono le sedi di Roma e Bari.
LATTANZIO E ASSOCIATI si trasforma in società per azioni.

Inizia il percorso di internazionalizzazione: 2007

Mentre in Italia si aprono le unità locali di Torino, Perugia, Palermo e Cagliari, LATTANZIO E ASSOCIATI inizia un percorso di internazionalizzazione, valorizzando all'estero la competenza già acquisita. Realizza progetti per la Commissione Europea in Europa, Asia e Africa. La quota di ricavi nei paesi esteri raggiunge il 50% del giro di affari complessivo.

La società consolida la propria presenza nei paesi dell'Est Europa con sedi operative e società locali in Romania, Ucraina, Croazia, e Macedonia.

Numerosi gli interventi di sistema che coinvolgono contestualmente pubbliche amministrazioni e PMI a supporto della crescita delle imprese e dei territori. LATTANZIO E ASSOCIATI estende lo spettro di attività dal public management alla pianificazione strategica territoriale, dalla comunicazione ai servizi ICT.

Dal 2013 la sfida di una consulenza di sistema prende forma

I legami sempre maggiori fra settore pubblico e attori economici, e la loro rilevanza nei processi di sviluppo, portano la società ad orientare il proprio focus su interventi di sistema che richiedono un nuovo approccio. È un cambio di specie, che permette alla società di valorizzare le competenze acquisite in 15 anni di storia.

LATTANZIO E ASSOCIATI cambia in LATTANZIO Advisory per dedicarsi alla consulenza strategica facendo leva su collegamenti di partenariato tra PA e mondo delle imprese, sinergie e servizi integrati

Il gruppo acquisisce eXact learning solution -  un’azienda ai vertici del mercato mondiale della tecnologia informatica applicata al settore del content, learning & knowledge management, produzione di software e contenuti multimediali di e-learning. Quindi integra la decennale esperienza del gruppo nella formazione per il settore pubblico in Italia e all’estero, e costituisce LATTANZIO Learning come centro di eccellenza nell'offerta di soluzioni formative integrate per la crescita delle risorse umane in organizzazioni pubbliche, multinazionali e grandi aziende private.

Fondi europei, progetti complessi, networking inter-istituzionale, internazionalizzazione e start-up: sull’esperienza maturata negli anni in attività di comunicazione nasce sul finire del 2014 LATTANZIO Communication, tra le realtà di riferimento per il settore pubblico.
L´Agenda Digitale -  tra le priorità di organismi internazionali, dell´Unione Europea e dei Governi in tutti i paesi del mondo - porta a costituire nel 2015 LATTANZIO ICT Lab, che opera su progetti di  e-Government per la qualificazione dei livelli di servizio ai cittadini e alle imprese.

Dal 2016 LATTANZIO Audit è la società dedicata ai servizi di auditing, controllo interno e risk management, per assistere le pubbliche amministrazioni a definire, misurare e ottimizzare la gestione dei rischi relativi alle attività istituzionali e alla tecnologia.

Nel 2017 nasce LATTANZIO Safety Quality Environment, società che opera nel campo dei servizi per i Sistemi di Gestione, Salute e Sicurezza del lavoro e Ambiente.