Le sedi LATTANZIO KIBS
Milano, Roma, Bari, Bruxelles
Lattanzio Net

La storia

Presenti da oltre vent’anni, per cogliere le sfide di cambiamento del settore pubblico

Lattanzio KIBS è l’evoluzione di LATTANZIO E ASSOCIATI, una società operativa dal 1998 durante la stagione che ha cambiato alcuni processi istituzionali di riforma della PA in Italia.

Da allora, tanto a livello nazionale quanto internazionale, abbiamo declinato un approccio che punta alla razionalizzazione e al miglioramento dei processi, alla professionalizzazione del personale della PA, all’utilizzo intelligente delle tecnologie, alla costruzione di competenze interne come alternativa al body renting quale prassi da superare.

Nel corso del tempo, abbiamo rappresentato un polo di attrazione per strutture altamente qualificate che, attraverso processi di fusione o acquisizione, hanno contribuito a strutturare una realtà unica quale siamo.

Un posizionamento distintivo

Il progetto di un hub italiano d’eccellenza che offre servizi professionali integrati ad alto contenuto di conoscenza prende forma nel 2013 con il nome di Lattanzio KIBS. I knowledge intensive business services dell’acronimo sono le diverse specializzazioni verticali, mestieri nati a partire da competenze sviluppate in Lattanzio che ci permettono di proporre soluzioni innovative e di qualità adottando approcci, metodologie e strumenti multidisciplinari nativamente condivisi al nostro interno.

Advisory è la business unit originaria, focalizzata sulla consulenza di management e governance della PA, su crescita economica locale, digitalizzazione e fondi per lo sviluppo.

Technical assistance è la business unit che offre servizi di assistenza tecnica per la programmazione, attuazione e sorveglianza dei Programmi cofinanziati dai Fondi SIE a favore di amministrazioni ai vari livelli della filiera istituzionale (Ministeri, Regioni, Enti Locali) e nei diversi ruoli svolti nell’attuazione dei Programmi UE (Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione, Organismi Intermedi).

Monitoring & Evaluation è la business unit che dal 2018 rappresenta un’eccellenza di settore. Con una conoscenza delle pratiche per la valutazione delle politiche pubbliche unica in Italia e una profonda esperienza nella ricerca socioeconomica e di customer analysis, ha sviluppato modelli e contribuito alla definizione e al miglioramento di metodologie e strumenti di valutazione utilizzati anche dalla comunità internazionale.

Learning è la business unit che offre soluzioni formative per la crescita delle risorse umane in organizzazioni pubbliche, multinazionali e grandi aziende private in Italia e all’estero, un riferimento riconosciuto del settore. Ha integrato l'offerta grazie al digitale, forte dell’acquisizione nel 2013 di un’azienda ai vertici del mercato mondiale della tecnologia informatica applicata al settore del content, learning & knowledge management, produzione di software e contenuti multimediali di e-learning di nome eXact learning solutions (ex Giunti Lab).

Communication è la business unit dedicata alla comunicazione istituzionale e dei Fondi europei, alle campagne di visibilità e al marketing territoriale. Dal 2005 si occupa di pianificazione, realizzazione e monitoraggio di attività di informazione e comunicazione per il settore pubblico.

L'Agenda Digitale - tra le priorità di organismi internazionali, dell’Unione Europea e dei Governi in tutti i paesi del mondo - ha ispirato l’attività di Digital Lab su progetti di e-Government per la qualificazione dei livelli di servizio ai cittadini e alle imprese.

Nel campo dei servizi per i Sistemi di gestione, salute e sicurezza del lavoro e ambiente, Lattanzio Safety Quality Environment è una società controllata, attiva dal 2017. 

Execution, il nostro valore aggiunto

Nell'ideazione e nella realizzazione di progetti che richiedono una gamma ampia e diversificata di interventi, la nostra capacità di offrire prodotti/servizi integrati e su misura nei diversi settori di expertise fa la differenza nel raggiungimento degli obiettivi.

In Lattanzio KIBS abbiamo la capacità di migliorare la base informativa per la comprensione del contesto, di stimolare l'azione creativa e di rendere i processi di cambiamento e modernizzazione più veloci ed efficaci.

Siamo in grado di considerare ogni singolo aspetto che influisce sui risultati conseguiti nell'implementazione di un determinato progetto lungo tutto il suo ciclo di vita, con una visione a 360 gradi dell'intera organizzazione.

Il vantaggio per il Cliente è poter disporre di una progettazione in grado di arricchire la propria capacità rispetto all’adempimento del proprio mandato e all’impatto richiesto.