Senior Instructional Designer
Roma
_______
JOB CATEGORY: Specialist
About us
Lattanzio KIBS S.p.A. Benefit Corporation è la più nota boutique italiana di consulenza per il settore pubblico che opera sul mercato globale. Da oltre 20 anni integra knowledge-intensive business services per la modernizzazione della PA in Italia e a livello internazionale. È tra le realtà più accreditate nella business community.
Attualmente siamo impegnati in molteplici progetti nel campo del digital learning su incarichi di amministrazioni italiane e di importanti organismi internazionali per cui intendiamo rafforzare i nostri team.
Opportunità
Una risorsa - Digital Learning Instructional Designer - con profilo senior, che lavori a tempo pieno principalmente presso la sede di Roma, a stretto contatto con il team di professionisti che compongono il gruppo di lavoro, in un contesto dinamico e fortemente orientato alla performance.
Desideriamo inserire una figura con una forte attitudine e passione per il ruolo specifico e per l'innovazione digitale, capacità organizzative e di lavoro in team interdisciplinari, per progettare, creare e gestire corsi online e digital learning content nell’ambito di progetti eLearning di interesse internazionale e nazionale.
Le principali attività saranno:
- analizzare i fabbisogni formativi delle organizzazioni e dei destinatari della formazione
- progettare digital learning content e soluzioni tecnologiche innovative (es. mobile), in grado di promuovere una learning experience coinvolgente
- collaborare con il team eLearning per impostare ambienti di apprendimento digitali (es. Moodle + virtual classroom) che supportino le diverse esigenze di formazione
- gestire riunioni di progetti nazionali e internazionali in lingua inglese
Requisiti
- Conoscenza e applicazione di modelli di instructional design (es. ADDIE, SAM, rapid prototyping, didattica modulare, ecc.) in base alle esigenze progettuali
- Saper progettare contenuti digitali (digital learning content) e percorsi di apprendimento (learning path) diversificati per format didattici e livelli di multimedialità e multicanalità
- Saper scrivere documenti di macro-progettazione (mappa concettuale, albero obiettivi didattici, scheda di macro-progettazione, diagramma di flusso)
- Saper scrivere storyboard coerenti con format didattici e livelli di multimedialità articolati e diversificati
- Capacità di definire budget di progetto e di stimare l’effort per le attività richieste
- Problem solving creativo e collaborativo
- Conoscenza e uso corrente della lingua inglese in ambito professionale (almeno a livello C1)
- Conoscenza e uso di strumenti autore per lo sviluppo di contenuti digitali (es. suite Articulate)
Requisiti preferenziali
- Conoscenza base degli aspetti tecnici relativi ai corsi eLearning e alle piattaforme dedicate oppure esperienza nell’uso di portali CMS (Wordpress, Joomla, etc.)
- Conoscenza base dei software di grafica
- Certificazione linguistica conseguita presso un ente certificatore riconosciuto (es. IELTS, TOEFL, TOEIC e Cambridge)
- Conoscenza di una lingua europea aggiuntiva (francese, spagnolo o tedesco - livello B1)
Sono inoltre richiesti:
- Esperienza in sviluppo, costruzione montaggio di contenuti eLearning per mezzo degli strumenti autore di riferimento del settore
- Ottime capacità comunicative (scritte e verbali)
- Flessibilità, capacità di gestire gli imprevisti e di lavorare sotto stress
N.B. Non prenderemo in considerazione le candidature dalle quali non si desuma l’esperienza specifica e il match con i requisiti richiesti.
Diversity & Inclusion
Promuoviamo l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità in base a quanto disciplinato dalla legge 68/99.