L'innovazione nei processi di acquisto nella PA regionale e locale

Le pressanti esigenze di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica, spingono le Pubbliche Amministrazioni ad innovare la strategia di gestione degli approvvigionamenti sia sotto il profilo organizzativo-gestionali sia sotto il profilo tecnologico.

Lattanzio e Associati in collaborazione con il Formez ha approfondito il tema delle innovazioni degli approvvigionamenti della PA attraverso una ricerca che ha visto coinvolte oltre 300 amministrazioni, tra Comuni, Regioni e Province.

La pubblicazione contiene i risultati dell’indagine ed evidenzia gli aspetti organizzativi, gestionali e tecnologici, nonché le modalità di approccio al mercato (strategie di approvvigionamento, risultati dell’utilizzo delle convenzioni Consip) e le soluzioni tecnologiche adottate dagli Enti coinvolti.

La sintesi delle esperienze e delle criticità incontrate nelle diverse realtà, ha consentito di ricostruire un quadro generale delle potenziali innovazioni, delle metodologie e delle best practice per sostenere e diffondere tra le Amministrazioni il processo di modernizzazione.