Le opportunità del Fondo di rotazione nel PSR 2014-2020 in Friuli Venezia Giulia

L’integrazione di strumenti finanziari innovativi nei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) è fondamentale per migliorare l’efficacia delle politiche agricole.

Questo articolo esamina la valutazione ex ante del Fondo di rotazione nel PSR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia, analizzando le opportunità offerte e le sfide incontrate nell’implementazione di tali strumenti. Attraverso l’analisi delle condizioni di mercato, dei fabbisogni di investimento e delle potenzialità del Fondo di rotazione, gli autori evidenziano come questo strumento possa facilitare l’accesso al credito per le imprese agricole, promuovendo investimenti sostenibili e innovativi.

Lattanzio KIBS, grazie alla sua esperienza nel supporto alle amministrazioni regionali, ha contribuito alla conduzione della valutazione ex ante, fornendo metodologie analitiche e operative per l’integrazione efficace degli strumenti finanziari nel PSR, e proponendo raccomandazioni per ottimizzare l’utilizzo del Fondo di rotazione a beneficio dello sviluppo rurale regionale.

Approfondisci qui