I porti come attori principali della sostenibilità

Nell'era della sostenibilità e dell'innovazione, i porti non sono più solo luoghi di transito per merci e persone, ma diventano attori chiave nel panorama della salvaguardia ambientale e dello sviluppo locale. Su indicazione della Commissione europea, anche in Italia cresce l’interesse verso i “Green Ports” delle Autorità Portuali e non solo.

L’osservatorio analizza e raccoglie costantemente informazioni sugli atteggiamenti dei cittadini verso i porti turistici italiani. Tramite un ascolto attivo della popolazione residente nelle aree portuali, l’osservatorio ha lo scopo di individuare possibili progettualità per lo sviluppo socio-economico locale e di valorizzare le risorse dei singoli porti, anche turistici.

L’Osservatorio HUB Green Ports svolge anche un’attività di valutazione della fattibilità delle iniziative proposte nonché di monitoraggio delle stesse.

Un’opportunità di collaborazione pubblico-privato per un approccio sostenibile all’economia del mare

Un’opportunità di collaborazione pubblico-privato per un approccio sostenibile all’economia del mare

Attraverso l’osservatorio HUB Green Ports, Lattanzio KIBS indaga la necessità di riqualificazione delle aree portuali italiane per animare una piattaforma multistakeholder di contatto tra pubblico e privato volta allo sviluppo delle aree portuali in chiave sostenibile.

L’idea è di contribuire a generare soluzioni integrate a beneficio dello sviluppo economico-sociale delle città portuali, a partire dalla salvaguardia del patrimonio territoriale e dal recupero delle aree portuali dismesse, con uno sguardo all’efficientamento delle attività portuali e alla diminuzione del loro impatto ambientale.

SCOPRI IL PROGETTO

Prendendo a riferimento i rispondenti da Genova di uno studio svolto su un campione di 1.000 abitanti delle principali città portuali italiane, il 58% dei partecipanti al sondaggio ritiene la riqualificazione degli spazi pubblici prioritaria. Non solo, il 67% considera l’economia del mare molto importante per lo sviluppo economico cittadino e 8 genovesi su 10 credono sia necessario intervenire sulla riqualificazione delle strutture marittime.

Ti interessano le nostre attività sugli HUB Green Ports?

Contattaci per collaborare, per ottenere informazioni specifiche, o semplicemente per curiosità sul tema 'HUB Green Ports. Scrivi a survey@lattanziokibs.com