La Regione Autonoma Valle D’Aosta affida a Lattanzio KIBS la definizione e implementazione di una strategia di comunicazione efficace e integrata
Il progetto ha l’obiettivo di redigere la Strategia Unitaria di Comunicazione, un'importante opportunità per coniugare una visione comunicativa efficace con una profonda conoscenza delle esigenze delle diverse Autorità di Gestione (AdG) coinvolte nei programmi a cofinanziamento europeo.
Nel dettaglio
L’intervento prevede la realizzazione di una strategia che valorizza il ruolo della Regione nella diffusione delle opportunità di finanziamento europeo, rendendo le informazioni chiare e accessibili per cittadini, imprese e stakeholder istituzionali. Uno degli elementi distintivi è l’integrazione in un’unica visione strategica dei diversi programmi finanziari attivi sul territorio, tra cui: FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus), Interreg e Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale.
La strategia, approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1269 del 2024, definisce obiettivi chiari: aumentare la consapevolezza sulle opportunità di finanziamento, garantire trasparenza sui risultati e coordinare le azioni di comunicazione.
Un’attività chiave è l’organizzazione e gestione di un focus group con le strutture regionali coinvolte nell’attuazione dei programmi. Questo confronto consente di raccogliere input essenziali per una strategia realmente rispondente alle esigenze dei destinatari e delle istituzioni.
L’impatto del progetto
Grazie all'expertise di Lattanzio KIBS, la Regione Autonoma Valle d'Aosta dispone oggi di una strategia di comunicazione chiara e integrata, capace di rafforzare la partecipazione dei cittadini e migliorare la percezione del valore dei fondi europei per il territorio, con un focus sulla modernizzazione e l'efficacia delle politiche pubbliche. L'attuazione della strategia ottimizza non solo la comunicazione istituzionale, ma promuove anche una governance più trasparente e coinvolgente, al servizio della collettività
TOPICS Comunicazione istituzionale
Il Progetto
Paese
Italia
Expertise
Public administration reform & Governance
Work Areas
Planning and Control Systems
Services
COMMUNICATION