UNHCR affida a Lattanzio KIBS la valutazione indipendente dell'approccio alla prevenzione, alla mitigazione del rischio e alla risposta alla Gender Based Violence

I primi sforzi dell'UNHCR per affrontare la violenza sessuale e di genere (SGBV) risalgono al 1991, seguiti dalla formulazione della Strategia UNHCR SGBV 2011-2016. Nell’ambito di una revisione interna del 2017, sono state individuate lacune critiche in riferimento alla capacità dell’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi, portando così alla definizione di una bozza di Piano d'azione Globale (PoA) per l’integrazione della Violenza di Genere (GBV), che ha successivamente fornito le basi per la Politica 2020 sulla prevenzione, la mitigazione del rischio e la risposta alla GBV. Nonostante l’impegno significativo per consolidare i progressi compiuti, le Direzioni strategiche 2022-2026 dell'UNHCR riconoscono che i progressi rimangono disomogenei e le sfide persistono. 

Nel dettaglio

L’Ufficio di valutazione dell’UNHCR commissiona la valutazione indipendente dell’approccio dell'Agenzia in termini di prevenzione, mitigazione del rischio e risposta alla GBV

Il contributo specifico comprende la definizione del quadro di valutazione e della relativa metodologia, studio di casi nazionali, raccolta e analisi dati, sondaggi e interviste, conclusioni e raccomandazioni, presentazione dei risultati e stesura del rapporto finale di valutazione.

L’impatto della valutazione  

L’intervento di Lattanzio KIBS  esamina l’approccio di UNHCR in termini di prevenzione, mitigazione del rischio e risposta alla violenza di genere nei confronti della popolazione rifugiata. Così facendo, la valutazione contribuisce ad apportare nuove idee, evidenziare le buone pratiche e suggerire le aree di lavoro a cui dare priorità e viceversa.