Lattanzio KIBS collabora con la Commissione europea nella valutazione dei programmi di politica di coesione finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Nell'ambito dei programmi di politica di coesione finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo di coesione per il periodo 2014-2020 del Directorate-General for Regional and Urban Policy (DG REGIO) della Commissione europea, Lattanzio KIBS intraprende una valutazione focalizzandosi in particolare sul Work Package 8, insieme di attività e iniziative riguardanti le Infrastrutture di rete per trasporti ed energia, un’attenzione al clima e alla mitigazione dei cambiamenti climatici. 

Nel dettaglio 

La valutazione di Lattanzio KIBS contribuisce a fornire strumenti analitici e metodologici che migliorino l’incidenza delle iniziative del Work Package 8. Il team di valutazione analizza l’efficacia delle misure contenute nel Pacchetto e il valore aggiunto delle stesse per l’Unione europea. Inoltre, si identificano i fattori chiave che determinano gli esiti degli investimenti previsti dal Programma in differenti contesti socioeconomici.

Lattanzio KIBS si occupa di revisionare la documentazione e gli investimenti operati nel settore, di redigere case studies, di effettuare un’analisi strategica del policy mix e una mappatura degli stakeholder. In secondo luogo, si prevede l’organizzazione di un seminario e la redazione del report finale. 

L’impatto del progetto

Le misure contenute nel Work Package 8 contribuiscono a ridurre le disparità nella presenza di infrastrutture tra le varie Nazioni, nonché a favorire la crescita infrastrutturale delle regioni europee meno sviluppate. Le attività condotte arricchiscono il quadro decisionale della Commissione europea, contribuendo alla creazione di un framework completo, fondamentale per l'elaborazione di soluzioni specifiche mirate all'efficientamento infrastrutturale.