Lattanzio KIBS collabora con UNFPA per rafforzare la consapevolezza dei giovani del Benin sui propri diritti sessuali e riproduttivi

Il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) e il governo del Benin collaborano da anni per educare i giovani alla sessualità grazie al progetto "Salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti e dei giovani in Benin". Lattanzio KIBS è stata incaricata di fornire una valutazione completa del progetto.

Nel dettaglio

Il progetto, parte del 9° programma di cooperazione tra il Governo del Benin e UNFPA per il periodo 2019-2023, si è concentrato sull’implementazione dei diritti sessuali e riproduttivi degli adolescenti e dei giovani in Benin. Il progetto ha coinvolto giovani compresi nelle fasce di età di 10-14, 15-19 e 20-24 anni in undici comuni del Paese.

La valutazione di Lattanzio KIBS , iniziata nel 2019, è stata condotta nei dipartimenti di Alibora e Atacora, a Nord, e di Atlantique, a Sud del Paese, garantendo una raccolta dati trasversale e continua.

L’impatto del progetto

L'approccio adottato nella valutazione ha garantito una comprensione profonda dell'impatto del progetto nelle zone target. In un contesto in cui l’educazione sessuale dei giovani nel Benin incontra ancora molte difficoltà di attuazione, la valutazione ha contribuito ad identificare le best practices dell’iniziativa e a formulare raccomandazioni per migliorare e rafforzare la diffusione dell'educazione alla salute sessuale e riproduttiva tra la popolazione giovane.