Lattanzio KIBS è al fianco del World Food Programme (WFP) nella valutazione intermedia del progetto ‘Resilienza climatica delle famiglie rurali’, sviluppato nel Corredor Seco centroamericano in Nicaragua

Il Corredor Seco centroamericano, che comprende anche parti del Guatemala, dell'Honduras, di El Salvador, del Costa Rica e di Panama, è una regione particolarmente fragile, caratterizzata da un clima estremo e da un deficit di precipitazioni che ha causato perdite irreversibili nell’agricoltura e, di conseguenza, divari di disuguaglianza sempre più ampi. La sicurezza alimentare delle famiglie rurali della zona si basa quasi interamente sulle colture e sui raccolti. È in questo contesto che il Progetto oggetto di valutazione, in risposta ad una delle priorità del WFP, è intervenuto a supporto delle comunità locali al fine di migliorare la gestione del rischio climatico e la capacità di adattamento, in coerenza con i seguenti SDGs: No Poverty (SDG 1), Zero Hunger (SDG 2), Gender Equality (SDG 5), Climate Action (SDG 13) and Life on Land (SDG 15).

Nel dettaglio

L’obiettivo principale dell’attività di valutazione è stato quello di verificare i risultati raggiunti dal Progetto e, in particolar modo, di identificare il contributo dato dal WFP. Il team di esperti, adottando un approccio sistemico, ha portato alla definizione della Teoria del Cambiamento (ToC) del Progetto, volta a identificare le motivazioni dell'azione del WFP nel Corredor Seco.

Plus di Progetto

Il team di valutazione, partecipando anche ad una fase finale di disseminazione con le parti coinvolte, ha fornito elementi volti ad orientare il processo decisionale, operativo e strategico del WFP in merito all’attuazione del progetto fino al 2024 e alla prossima fase del Piano strategico nazionale.

Scopri di più: Evaluación intermedia: Resiliencia climática en los hogares rurales del Corredor Seco en Nicaragua (youtube.com)