Lattanzio KIBS supporta l’Autorità di Gestione della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige per l’attuazione del Programma “Fondo europeo di sviluppo regionale” 2021-2027

L'Unione europea persegue il consolidamento della propria coesione economica, sociale e territoriale. A tale scopo, numerose misure e una parte significativa del bilancio UE sono dedicate alla riduzione del divario di sviluppo tra le diverse aree.
Strumenti finanziari mirati, noti come Fondi strutturali europei, rendono concreto questo obiettivo. Tra questi, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) interviene specificamente per ridurre gli squilibri regionali esistenti nell'UE. Attraverso investimenti infrastrutturali e produttivi, il FESR mira a trainare le regioni verso un adeguamento strutturale e uno sviluppo economico duraturo.

Nel dettaglio 

Lattanzio KIBS è aggiudicataria dalla Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige per il servizio di consulenza e di assistenza tecnica a supporto dell’Autorità di Gestione (AdG) per l’attuazione del PR FESR 2021-2027.
Il servizio di assistenza tecnica ha l’obiettivo di supportare l’AdG nella programmazione e attuazione del PR FESR 2021-2027, nel monitoraggio dello stato di avanzamento dello stesso nonché nelle attività di controllo della spesa con lo scopo di fornire soluzioni metodologiche, strumenti e procedure all’Amministrazione utili ad assicurare ottimali condizioni di attuazione del Programma.

L’impatto del progetto 

Lattanzio KIBS contribuisce con il proprio know how al corretto raggiungimento degli obiettivi del Programma, tra cui lo sviluppo e il rafforzamento della capacità di ricerca e di innovazione, l’implementazione di soluzioni digitali a beneficio di cittadini, imprese e organizzazioni di ricerca e sviluppo, la promozione dell’efficienza energetica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e il rafforzamento della mobilità urbana multimodale sostenibile.