Promuovere l’innovazione digitale per valorizzare il patrimonio culturale
Dicolab. Cultura al digitale nasce come sistema formativo per la trasformazione digitale del settore cultura. Promosso dal Ministero della Cultura - Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, è realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, e finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU.
Il progetto prevede una serie di attività e servizi pensati per accrescere competenze digitali e soft skills di professionisti, operatori e organizzazioni del settore culturale. Tra questi, l'attivazione di 10 Hub distribuiti in tutta Italia che propongono un ricco calendario di attività formative in presenza e promuovono sinergie tra enti, professionisti e imprese digitali.
Lattanzio KIBS, in partenariato con Osel, gestisce l'Hub Basilicata, Puglia con un'offerta didattica incentrata sui temi della transizione digitale nel settore dei beni culturali.
I prossimi corsi
Consulta i prossimi corsi disponibili, accedi alle informazioni di dettaglio e prenota il tuo posto!
L’accessibilità inizia dall’accoglienza: il web come percorso di avvicinamento al Museo reale (HBP29)
Il corso esplora il ruolo del digitale nel favorire l’accessibilità al patrimonio culturale, analizzando strumenti e tecnologie utili a migliorare l’accoglienza e la fruizione nei musei, nelle biblioteche e nei luoghi della cultura.
A cura di Annalisa Trasatti.

L’accessibilità digitale nella comunicazione culturale dei social media (HBP30)
Il corso approfondisce le opportunità offerte dagli strumenti digitali per migliorare l’accessibilità della comunicazione di musei, biblioteche e luoghi della cultura.
A cura di Annalisa Trasatti.

Intelligenza artificiale (IA): creare prompt (Livello base | HBP31)
Il corso introduce i partecipanti all’intelligenza artificiale e al prompt engineering fornendo una comprensione di base dell’IA e dei modelli linguistici (LLM), con un focus sull’uso di strategie di prompt efficaci.
A cura di Isabella Ducros.

Intelligenza artificiale (IA): creare prompt (Livello avanzato | HBP32)
Il corso approfondisce l’impiego di strumenti di intelligenza artificiale e le pratiche di prompt engineering, concentrandosi su tecniche avanzate di interazione con i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
A cura di Isabella Ducros.

Accedi al calendario completo
Gli argomenti dei corsi spaziano da scenari e strategie per il futuro dei luoghi della cultura a project management per i progetti culturali, dalla gestione e l’analisi dei dati fino allo storytelling digitale per i luoghi della cultura.
A chi si prende cura ogni giorno del patrimonio culturale
Valorizzare, conservare o gestire i beni culturali. Scopri i corsi formativi che fanno per te e prenota il tuo posto!