Il caso dei 19 comuni associati nel 'SalentoCentro'

La pubblicazione illustra l’esperienza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in forma associata tra 19 Comuni, situati nell’area centrale del Salento, con capofila il Comune di Maglie. E’ il risultato di un progetto realizzato da Lattanzio e Associati con il finanziamento del Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’implementazione del SUAP, in attuazione della semplificazione e snellimento delle procedure di autorizzazione alle imprese, costituisce un passaggio critico anche per l’impatto organizzativo all’interno dei Comuni e nel sistema di relazioni tra enti pubblici.

La parte  Prima del manuale è dedicata  all’ inquadramento generale della  problematica dello Sportello unico per le attività produttive, alla luce delle esperienze già realizzate da Lattanzio e Associati anche in altre amministrazioni comunali: Comune di Parma, Comune di Finale Ligure (SV), sportello associato con capofila il Comune di Noicattaro (BA) e di altre più recenti: sportello associato con capofila il Comune di Maglie (LE), sportello associato con capofila il Comune di Sannicandro (BA).

La Parte seconda riporta il caso dello Sportello 'Salentocentro' che può costituire un riferimento a livello nazionale per l’innovatività del modello organizzativo e delle soluzioni adottate.