Lattanzio KIBS, membro di FRANET, contribuisce alla realizzazione di un quadro complessivo sui diritti fondamentali in Irlanda

L’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali fornisce alle istituzioni europee (Parlamento, Commissione e Consiglio) e alle autorità nazionali assistenza e consulenza sui diritti fondamentali nell’attuazione del diritto comunitario. Tale attività si esplica attraverso la raccolta, l’analisi e la diffusione di dati obiettivi, verificabili e comparabili.

Nel dettaglio

Lattanzio KIBS è membro di FRANET, la rete di ricerca multidisciplinare dell’Agenzia. La rete è composta da un’antenna per ogni Paese membro dell’UE e di tre stati in adesione, Albania, Macedonia del Nord e Serbia. Ogni membro di FRANET fornisce, su richiesta dell’Agenzia, dati e informazioni su un ampio ventaglio di temi legati ai diritti fondamentali al fine di facilitare le analisi comparate dell’Agenzia.

Lattanzio KIBS conduce sia attività di ricerca e raccolta dati sui diritti fondamentali in Irlanda su richiesta da parte dell’Agenzia e contribuisce alla redazione del Rapporto annuale sui diritti fondamentali in Europa. I temi fin qui trattati riguardano ad esempio la protezione dei diritti dei bambini, europei e profughi, l’odio religioso e razziale, l’impatto della crisi generata dall’aumento del costo della vita in Europa e le minacce ai volori democratici, in particolare al diritto di associazione e espressione e il sostegno alla partecipazione politica delle persone con disabilità.

L'impatto del progetto

Il contributo di Lattanzio KIBS, all'interno di un sistema che fornisce informazioni indipendenti, risulta fondamentale rispetto all’obiettivo delle istituzioni europee di verificare lo stato di attuazione della Carta Europea dei diritti fondamentali in Europa.