La valutazione dei progetti della EBRD sulle PMI

Valutare gli impatti diretti ed indiretti sulle PMI dei finaziamenti della EBRD (European Bank for Reconstruction and Development) alle grandi imprese: questo è l'oggetto dello studio che Lattanzio KIBS conduce su incarico della Banca Europea di Riscostruzione e Sviluppo. 

Nel dettaglio 

L' obiettivio del progetto è di sviluppare una metodologia sistematica per valutare l'ampiezza dell'impatto sulle PMI dei progetti realizzati con i grandi clienti della EBRD. Tale metodologia sarà poi applicata a tutti i progetti della EBRD nei paesi in cui opera.

La valutazione indaga i canali diretti ed indiretti di impatto sulle PMI: 

  • Il canale diretto comprende l'impatto a breve termine, in termini di fornitura di beni e servizi per la realizzazione da parte delle grandi imprese di attività legate all'intervento della BERS. 
  • Il canale indiretto, invece, comprende l'impatto a lungo termine relativo alla fornitura di beni e servizi legati all'aumento permanente della capacità di produzione delle grandi imprese, come risultato dell'intervento della EBRD.

Lo  studio è stato effettuato coinvolgendo quattro aziende e le relative PMI nella catena del valore in quattro diversi Paesi, Bulgaria, Egitto, Tunisia e Uzbekistan, e in quattro diversi settori: aerospaziale, agroalimentare, trasformazione alimentare e vendita al dettaglio di prodotti alimentari

I Plus del progetto 

L'indagine è stata effettuata utilizzando il metodo dell' analisi controfattuale. Questo approccio si basa sull'analisi delle differenze tra il valore medio degli indicatori delle PMI nelle catene di fornitura delle grandi imprese dopo l'intervento della EBRD, raccolti attraverso questionari strutturati, e il valore medio degli indicatori di altre PMI comparabili (non nelle catene di fornitura delle grandi imprese) dopo l'intervento della EBRD, raccolti attraverso statistiche ufficiali nazionali e internazionali e banche dati.