Lattanzio KIBS insieme alla Banca Africana di Sviluppo per la valutazione del Country Strategic Plan (CSP) 2021-2025 per la Tanzania

La pandemia di COVID-19 e le problematiche che ne sono derivate hanno notevolmente rallentato la crescita economica della Tanzania. In questo contesto, la Banca Africana di Sviluppo (AfDB) ha elaborato il CSP 2021-2025 per la Tanzania con l'obiettivo di sostenere l’economia e la competitività del Paese. Lattanzio KIBS ha avuto l'opportunità di collaborare con la Banca Africana di Sviluppo per valutare l'efficacia di questo importante documento strategico e degli interventi della banca nel Paese nell’ottica di uno sviluppo economico post-pandemico.

Nel dettaglio 

Il progetto di valutazione ha l'obiettivo di sostenere la strategia e l'approccio operativo della Banca con un’analisi delle precedenti operazioni della Banca nel territorio.

L'analisi prende in esame i 3 settori di intervento della ADB, ovvero:

  • governance e sviluppo del settore privato
  • agricoltura/fornitura di acqua e servizi igienico-sanitari
  • infrastrutture di trasporto e di energia

La valutazione include delle visite sul campo presso i siti di 5 progetti recentemente completati o vicini al completamento nonché la raccolta di dati sui risultati dei progetti da parte dei beneficiari finali.

L’impatto del progetto

La valutazione permette di offrire una visione chiara delle attività del Piano Strategico 2021-2025, fornendo spunti utili per  migliorarne l'attuazione. Grazie all’analisi, che si svolge sull’intero territorio della Tanzania, la Banca di Sviluppo potrà ricavare le best practices e le lesson learnt necessarie a portare avanti il CSP nel modo più efficace possibile.