Lattanzio KIBS accanto a UNHCR nella realizzazione di attività di Monitoring & Evaluation propedeutiche al rilancio dell’economia locale

La capacità di comprendere e rispondere alle esigenze finanziarie dei rifugiati è fondamentale per garantire il loro benessere e la loro integrazione. In Giordania, UNHCR risponde ai bisogni economici della popolazione tramite la Cash Based Interventions (CBI) Unit, il  cui scopo è fornire denaro contante per permettere una maggiore autonomia economica ai rifugiati e stimolare l’economia locale. UNHCR ha l’obiettivo  di rafforzare la capacità della CBI Unit di raccogliere, analizzare e segnalare dati relativi alle esigenze, le priorità e le esperienze dei rifugiati. L’incarico a Lattanzio KIBS consiste nel fornire un’ assistenza tecnica alle pratiche di Monitoring & Evaluation dell’Unità.

Nel dettaglio

Lattanzio KIBS è aggiudicataria del Workstream 4, relativo allo sviluppo e all'implementazione di linee guida per la redazione dei sondaggi riguardanti l'inclusione finanziaria dei rifugiati. L'assistenza tecnica ha i seguenti obiettivi:

  • identificare le esigenze, le priorità e le esperienze dei rifugiati nel modo più efficace ed efficiente possibile
  • soddisfare i requisiti di M&E reporting dell'Unità CBI di UNHCR

L’attività riguarda anche la valutazione dell’efficacia di di erogare denaro alla popolazione giordana tramite l’utilizzo di portafogli digitali, sia per semplificare la distribuzione di denaro alle famiglie di rifugiati, sia per costruire le basi di una maggiore futura inclusione economica.

L’impatto del progetto

L’intervento di Lattanzio KIBS permette l’individuazione di  indicatori chiave, benchmark e obiettivi per il lavoro dell'UNHCR per il periodo 2023-2025, rilevando dati fondamentali per valutare gli esiti delle iniziative della CBI Unit in Giordania. La gestione delle pratiche di Monitoring & Evaluation consente a UNHCR di agire più velocemente sul territorio per rilanciare l’economia locale.