Lattanzio KIBS valuta la capacità di UNICEF di assistere i bambini della Sierra Leone durante la prima infanzia

I primi anni di vita sono fondamentali per la crescita cognitiva, sociale, emotiva e fisica di un bambino. In Sierra Leone, tuttavia, la vulnerabilità della prima infanzia è tale da richiedere misure di protezione che possano garantire questa crescita. Assieme ai governi e alle comunità locali, UNICEF si impegna ad assistere i bambini del paese tramite l’Early Childhood Development (ECD) Programme. In questo contesto, Lattanzio KIBS è incaricata di fornire una valutazione indipendente delle prestazioni complessive e dei risultati del programma ECD.

Nel dettaglio

Al team di Lattanzio KIBS è richiesto di valutare la misura in cui il programma ha portato a un cambiamento positivo delle condizioni di vita dei bambini del Paese. In particolare, la valutazione analizza la pertinenza, la coerenza, l'efficacia, l'impatto e la sostenibilità del programma ECD, al fine di formulare raccomandazioni su come l'UNICEF e il governo della Sierra Leone possano insieme migliorare ulteriormente l’iniziativa.

La valutazione, condotta in conformità con le linee guida dello United Nations Evaluation Group (UNEG) e dell’ UNICEF, raccoglie nel suo raggio d’azione i distretti dove sono stati attuati gli interventi umanitari: Bombali, Port Loko, Moyamba, Koinadugu, Kambia e Pujehun.

L’impatto del progetto

I risultati della valutazione evidenziano come il programma ECD abbia ampliato sempre di più la sua presenza nella nazione. L'analisi permette di individuare le best practices dell’Early Childhood Development Programme, suggerendo all’UNICEF metodologie per migliorare ulteriormente l’efficacia del programma e garantendo ai bambini del Paese un miglioramento delle condizioni di vita nel periodo dell’infanzia.