Lattanzio KIBS affianca il World Food Programme per una maggiore sicurezza alimentare del Benin nel quadro del Piano Strategico Nazionale 2019-23

Con il Country Strategic Plan 2019-2023 (CSP), il Governo del Benin con il supporto del World Food Programme affida un ruolo rilevante all’implementazione di un programma di alimentazione scolastica e, più in generale, per la salute dei bambini. In Benin, infatti, l'insicurezza alimentare persiste malgrado il significativo sviluppo nella lotta alla malnutrizione.

Nel dettaglio

Lattanzio KIBS ha condotto la valutazione sull’avanzamento e sui risultati del CSP 19-23 dalla fase di inception, passando per la raccolta dati fino alla fase di reporting. L’approccio del nostro team di valutazione è duplice: da una parte ci si concentra nell’analisi degli aspetti concretamente raggiunti, dall’altra vengono esaminati gli aspetti prospettici. Ciò mette in condizione gli esperti di individuare lessons learnt utili a guidare sia il restante periodo di attuazione sia la programmazione futura del CSP-Benin.

Attraverso l’adozione di un approccio theory-based, inoltre, il team ha orientato il proprio operato nell’identificare la ratio a monte del supporto al Benin da parte del World Food Programme, con un’attenzione alla visione a lungo termine sullo sviluppo e sugli interventi umanitari.

La raccolta dati, dal punto di vista geografico, ha riguardato l'intero territorio del Benin: sono stati oggetto della ricerca anche i comuni più colpiti dalle alluvioni e quelli in cui sono state attuate iniziative di risposta per l’assistenza alimentare a fronte degli impatti dovuti al COVID-19. Ai dati raccolti presso la capitale economica Cotonou, la sede centrale e l'Ufficio regionale del WFP, si aggiunge anche il coinvolgimento dei diretti beneficiari.

Il team di valutazione ha infine organizzato due learning workshop per discutere con le parti interessate i risultati della valutazione e le sue potenziali implicazioni per la futura programmazione.


L’impatto del progetto

Trai i paesi in via di sviluppo, il Benin ha raggiunto nel 2022 uno dei tassi di crescita più elevati. In questo contesto, la valutazione effettuata da Lattanzio KIBS e il trasferimento delle buone pratiche identificate migliora l’efficacia delle iniziative del WFP con un impatto decisivo sulla qualità della vita dei bambini e sulla resilienza complessiva di questa comunità.