Lattanzio e Associati al convegno con i comuni e gli Enti terzi coinvolti. Ezio Lattanzio ha sottolineato l’importanza della cooperazione interistituzionale nella messa a punto del progetto

Occasione di incontro e confronto

Si è tenuto sabato 25 Ottobre presso la sala Consiliare del Comune di Maglie il convegno per l’apertura dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) SALENTOCENTRO. L’evento ha costituito un momento di incontro e confronto fra tutti gli attori coinvolti e Lattanzio e Associati, Società attuatrice del progetto finanziato dal Formez nell’ambito dell’Avviso 1/2002: Interventi a sostegno della costituzione di sportelli unici per le attività produttive per un sistema di servizi unificati alle imprese.

Alla presentazione hanno partecipato oltre 60 rappresentanti di Comuni ed Enti terzi che hanno accolto l’invito del Sindaco di Maglie, con Francesco Chirilli, a mantenere vivo l’impegno di tutte le amministrazioni coinvolte nella sfida per il cambiamento e l’innovazione.

L’importanza dello SUAP

L’intervento del Sindaco ha evidenziato l’importanza dei servizi offerti dallo Sportello unico SALENTOCENTRO, soprattutto il miglioramento delle modalità di interazione tra Comune, enti terzi e utenti/imprese

Cooperazione interistituzionale

L’ing. Ezio Lattanzio, nel suo intervento, ha sottolineato come il forte coinvolgimento nella realizzazione del progetto, non solo dei Comuni associati, ma anche delle categorie di utenti e degli enti terzi, abbia costituito il principale fattore critico di successo dell’iniziativa. La cooperazione interistituzionale costituisce un elemento imprescindibile per la progettazione e avvio dello Sportello Unico per le Attività Produttive per una governance integrata del territorio a soddisfazione delle esigenze degli operatori economici che vi operano.
Il convegno è stato anche l’occasione per presentare il libro Lo sportello unico per le attività produttive. Il caso dei 19 Comuni nel SALENTOCENTRO edito da Lattanzio e Associati a cura di Ezio Lattanzio.

Leggi anche: Pubblicazione: Presentazione del Progetto A.PU.LI.E _government