Promosso da Lattanzio e Associati e ForumPA, il Consorzio NuovaPA organizza un seminario di approfondimento su “Le nuove regole del lavoro pubblico nella Riforma Brunetta”. Il seminario si terrà a Roma mercoledì 2 dicembre 2009

La Riforma Brunetta

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il decreto di attuazione della ‘riforma Brunetta’ (D.Lgs. 150/09) entra nella sua operatività. La Riforma Brunetta modifica le regole del lavoro pubblico in direzione di un rafforzamento dei poteri e delle responsabilità della dirigenza nella guida del cambiamento.

Tra i capitoli di maggior rilievo: strumenti per la misurazione delle performance, legame tra produttività e incentivi, riforma della contrattazione, rafforzamento degli strumenti disciplinari. Rivisto anche il ruolo della dirigenza sia sotto il profilo degli strumenti e delle responsabilità che nei percorsi di accesso e di carriera.

I docenti del seminario

L’iniziativa sarà aperta dal Cons. Carlo Deodato, Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione che illustrerà l’impianto della riforma e i termini di applicazione.

Interverranno nel corso del seminario i seguenti docenti:

  • Prof. Pietro Barrera – Direttore del Centro Studi Luigi Pianciani, Docente Università di Roma La Sapienza
  • Prof. Gianfranco D’Alessio - Ordinario di Diritto amministrativo e Direttore del Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società, Università di Roma Tre

Ai partecipanti sarà distribuita copia del volume “La riforma Brunetta: le nuove regole del lavoro pubblico, Commento organico al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150”, di Carlo Deodato e Francesco Frettoni. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Potrebbe interessarti anche: Convegno al COMPA: Marketing nella PA