Lattanzio e Associati e Edinform per il Progetto A.PU.LI.E per raggiungere una sempre maggiore trasparenza dei servizi offerti dai comuni

Chi è coinvolto nel progetto

Venerdì 31 ottobre è stato presentato a Maglie il Progetto A.PU.LI.E_government Area Tributi Centro di competenza Sistema locale sud Salento (Comune di Maglie). Erano presenti oltre 60 persone tra rappresentanti di amministrazioni comunali, coinvolte dal progetto, e soggetti che si occuperanno della sua realizzazione. Il Comune di Maglie, in qualità di responsabile del Centro di competenza Sistema locale sud Salento (45 Comuni), si avvale del supporto consulenziale delle società Lattanzio e Associati, per gli aspetti organizzativo-gestionali, ed Edinform, per gli aspetti informatici.

Trasparenza e semplificazione

Il progetto per l’Area Tributi ha l’obiettivo di fornire un sistema informativo online per la gestione dei tributi locali al fine di apportare un forte cambiamento nelle modalità di erogazione dei servizi da parte dei Comuni a favore di una sempre maggiore trasparenza e semplificazione delle procedure. Tutto ciò a beneficio degli utenti cittadini e dei Comuni stessi, grazie allo snellimento delle procedure organizzative e all’avvio di modalità interattive per la gestione del front office.

In quest’ottica l’intervento del Sindaco del Comune di Maglie ha evidenziato come l’e-government costituisca una opportunità nell’implementazione di un nuovo rapporto cittadino-amministrazione; l’Assessore al Bilancio del Comune di Maglie ha inoltre sottolineato come l’innovatività del progetto A.PU.LIE _government e l’elevato grado di coinvolgimento di tutte le amministrazioni interessate rappresentino i fattori critici di successo per il progetto.

Un percorso di cambiamento

Di grande interesse l’illustrazione dell’architettura del progetto, i passi da compiere e i tempi previsti a cura di Lattanzio e Associati e la presentazione dei servizi online da erogare, le funzionalità e l’infrastruttura tecnologica relativa all’Area Tributi da parte di Edinform. L’incontro ha costituito un'occasione fondamentale per l’avvio del percorso di cambiamento che il progetto si propone di intraprendere e ha sottolineato come l’e-government costituisca una sfida e un’opportunità per l’evoluzione della pubblica amministrazione.

Leggi anche: Apre lo SUAP SalentoCentro