Workshop “Open Data, trasparenza e accesso all’informazione”

LATTANZIO Communication per il Por Fesr Emilia-Romagna

Workshop “Open Data, trasparenza e accesso all’informazione”

Si è tenuto a Bologna lo scorso 19 ottobre, nel palazzo della Regione, il workshop “Open Data, trasparenza e accesso all’informazione”, organizzato in collaborazione con LATTANZIO Communication nell’ambito del servizio di assistenza tecnica per la comunicazione del Programma Operativo Regionale Fesr Emilia-Romagna2014-2020

I dati aperti sono uno strumento per garantire trasparenza alle politiche pubbliche e accountability verso i cittadini e per permettere loro di esercitare pienamente il diritto di cittadinanza. 

La Regione Emilia-Romagna è da tempo attiva sul fronte degli open data e il workshop è stato un appuntamento importante per favorire la partecipazione dei principali stakeholder alla progettazione della sezione Open Data del sito del Por Fesr. Sono state infatti recepite le necessità dei partecipanti in tema di open data, nonché le loro aspettative sull’organizzazione dei dati in formato aperto sul sito del Por Fesr. 

LATTANZIO Communication, da sempre impegnata nella ricerca di linguaggi innovativi ed efficaci per comunicare i fondi europei, ha ideato e organizzato il workshop con una metodologia innovativa, alternando con successo interventi di esperti del settore a dibattiti, interazione e scambio tra i partecipanti.

L’incontro è stato moderato da Elisabetta Artioli, Managing Partner di LATTANZIO Communication e Responsabile del Progetto e ha visto interventi di esperti del settore, quali Massimo Fustini, responsabile Open Data dell’agenda digitale della Regione e Ettore di Cesare, coordinatore del progetto Open Coesione.