Il vincitore è stato programmato durante il convegno ‘Per una nuova etica del civil servant’ organizzato da Consorzio Nuova PA il 15 aprile 2010 a Roma

Il concorso su temi di frontiera e di innovazione nella PA

Il premio conferisce € 5.000,00 alla migliore tesi di laurea, specializzazione, master o dottorato, che tratti idee innovative e di frontiera per la PA. 

Le tesi presentate per la terza edizione del Premio sono complessivamente 75 di cui 42 presentate da candidati donne e 33 da candidati uomini. Tra le Università maggiormente rappresentate vi sono Roma, Milano e Bologna, prevalentemente con le facoltà di Economia e Commercio, Scienze Politiche, Ingegneria gestionale, Giurisprudenza.

Il vincitore e i finalisti con menzione di merito

Il vincitore della terza edizione del Premio Tesi PA è Luca Verzelloni, Dottore di ricerca in Sociologia all'Università di Trento, con una originale tesi sulla vita di un ufficio giudiziario: Dietro alla cattedra del giudice: pratiche, prassi ed occasioni di apprendimento dei magistrati.

Una prospettiva originale ed interessante che coniuga l’approccio etnografico con quello aziendalista per cogliere il nodo di ogni riforma: l’individuazione degli attriti che frenano o impediscono il passaggio dalla norma al processo organizzativo.

Hanno ricevuto menzione di merito i finalisti Chiara Sgarbossa con Il ruolo del CIO in sanità: un modello di analisi delle competenze e Marco Bertoni con Chi trova un amico trova un lavoro: legami sociali e mercato del lavoro.

Potrebbe interessarti anche: Parte la terza edizione del Premio Tesi PA