Una giornata formativa dedicata a conoscere principi e applicazioni dello standard

Lattanzio SQE organizza il 17/5/2019 un corso per certificare la responsabilità sociale di impresa.

Lo standard SA 8000:2014 mira a garantire il comportamento etico delle aziende che lo adottano, dal controllo delle condizioni di lavoro allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell'ambiente di lavoro e dei lavoratori.

Le aziende dovranno farsi sempre più carico di problemi e di aspettative prima di competenza esclusiva dello Stato o della società civile e dovranno rispettare tutti i requisiti per il miglioramento e il riconoscimento sistematico dei diritti dei lavoratori.

Per il datore di lavoro è importante formarsi e servirsi del supporto di consulenti che lo affianchino in modo complementare per ogni aspetto che possa presentarsi nella gestione dei dipendenti, inclusi i lavoratori difficili, nonché durante l’implementazione di un sistema certificabile da un ente terzo.

L'obiettivo è fornire una formazione sui principali requisiti e applicazioni della normativa (anche con riferimenti a esperienze e casi pratici) e sugli strumenti necessari per la preparazione al processo di auditing da parte di enti terzi.

Tra i principali vantaggi: aumento dell'immagine, diminuzione delle tensioni sindacali,
miglior controllo etico sui fornitori, partecipazione a gare pubbliche.

Il corso costituisce il Modulo 1 del programma formativo Sistemi di gestione e conformità legislativa in collaborazione con Sipiss e Studio Mascheroni & Associati.