LATTANZIO Communication per il Comune di Palermo

Ascoltare per crescere e innovare, al via Partecip@ttivi

LATTANZIO Communication per il Comune di Palermo

Lattanzio Communication ha organizzato la Conferenza Stampa di lancio di Partecip@ttivi, il progetto di partecipazione attiva che mira a favorire il coinvolgimento di cittadini e stakeholder territoriali ai processi decisionali dell’Amministrazione Comunale.

In collaborazione con FPA Srl, Next – Nuove Energie per il Territorio, Clac, LATTANZIO Communication e Centro Studi Opera Don Calabria, il progetto nasce a seguito della pubblicazione delle “Linee guida per la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione” (deliberazione di G.C. n.25 del 25/02/2015) che hanno l’obiettivo di sistematizzare le attività di partecipazione, finora sperimentali, utilizzate dal Comune di Palermo in diversi progetti nel corso degli ultimi anni.

Il progetto mira a rendere la partecipazione parte integrante della policy making e della gestione di servizi e riguarda tutti i settori dell’amministrazione comunale, tramite l’ideazione di modelli collaborativi che implichino il coinvolgimento dei cittadini in ciascun ambito di riferimento e la definizione di una combinazione di strumenti innovativi per raggiungere gli obiettivi strategici del progetto.

Accanto alla dimensione partecipativa, fondamentale per la buona riuscita del progetto, un ruolo centrale sarà ricoperto dalla comunicazione.  Far conoscere il progetto e raccontarne l’evoluzione, contribuendo ad elevare il livello del dibattito sulle problematiche della città e le esigenze dei palermitani.