LATTANZIO Advisory all’evento di presentazione di Abylia

Filippo Chesi apre il convegno “La scuola della conoscenza”

LATTANZIO Advisory all’evento di presentazione di Abylia

Si è svolto a Bari il 31 gennaio l’evento “La scuola della conoscenza” dedicato a presentare Abylia, l’ambiente digitale sviluppato nell’ambito del progetto co-finanziato dal MIUR “ILearnTV Anytime Anywhere”. Filippo Chesi, CEO di LATTANZIO Advisory Spa che, insieme ad Abylia Srl, Università di Cagliari, ENEA e Nexera Spa, è partner del progetto, ha aperto i lavori evidenziando le potenzialità offerte dal digitale per sperimentare nuovi modelli didattici, che facilitano la collaborazione tra docenti e la condivisione di materiali.

Filippo Chesi ha spiegato come il progetto abbia accolto la sfida della trasformazione digitale, delineando un modello ecosistemico di scuola e sviluppando un ambiente digitale che permette la condivisione e l’organizzazione sistematica di contenuti didattici prodotti dai docenti e da tutti gli attori in relazione con la scuola - studenti, genitori, imprese, associazioni e istituzioni.

All’incontro sono intervenuti anche la Direttrice Generale USR Puglia Anna Cammalleri, che ha presentato le esperienze di innovazione delle scuole pugliesi, e l’Assessore regionale alla Formazione e Lavoro - Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Sebastiano Leo. L’assessore ha sottolineato il valore strategico del progetto con riferimento alle politiche di integrazione dei percorsi formativi e lavorativi.